In che modo Instagram sta distruggendo la nostra natura con il geotagging

I social network sono stati progettati per servire inizialmente come mezzo di comunicazione, e quindi diventare una fonte di divertimento. La consapevolezza che qualcuno è molto meglio e più felice di noi porta alla frustrazione. Siamo tutti curiosi e quando qualcuno ci serve la “verità” che non ci soddisfa visivamente, dunque questo è sistemato nella nostra mente. Il paradosso è che, sebbene siamo consapevoli di quanto Instagram ci stia danneggiando, continuiamo a usarlo.

Alcuni utenti usano il loro account Instagram per mostrare che la vita su Instagram non differisce dalla realtà. La vita non ha nessun filtro per farlo sembrare più bello. Cosa c’entra la vita con Instagram? Come uno spot pubblicitario con la realtà. Vedi un bel sorriso nella pubblicità, tutta la bellezza, la natura, i fiori che circondano, il profumo di una montagna che hai andato solo per essere geotaggato sull’istagramma. Non c’è una vera descrizione della realtà su instagram, è ancora più pericoloso, ancora più falso. La gente non si preoccupa veramente della realtà perché hanno paura e questo li ostacola. Ecco perché si godono il mondo superficiale di instagram.

L’instagram Lifestyle e i suoi utenti si sono trasformati nella qualche sorta di storia, e la gente non è riuscita a capire ancora il significato di questo social network. Lo usano esclusivamente per catturare scene della vita filmata e complicata che hanno visto nelle serie americane preferite. Scattano le foto 100 volte al giorno, da ogni angolo, in ogni ristorante, in qualsiasi altro paese nel mondo che hanno visitato.

 Instagram distrugge alcuni dei luoghi più belli del mondo

L’anno scorso, l’Organizzazione del turismo del Wyoming ha chiesto ai visitatori di smettere di taggare durante il tour del famoso Parco Nazionale e del Delta lake sui social network per proteggere foreste e laghi da un gran numero di turisti. Spiegando l’appello Brian Modena, uno dei leader dell’organizzazione ha avvertito che l’ambiente era minacciato da un gran numero di visitatori che sono attratti dalle bellissime scene che hanno visto su Instagram. Il problema è apparso a causa delle numerose foto pubblicate da questo bellissimo lago che hanno portato sempre di più visitatori nella natura incontaminata.

 “Quando gli influencer su Instagram hanno iniziato a pubblicare le immagini dalla cima del lago, allora  è stata iniziata una mania per questo”, ha spiegato Brian Moden, un membro del consiglio di amministrazione del turismo. È interessante notare che fino a pochi anni fa, solo due, tre escursionisti camminavano quotidianamente al Delta Lake, e oggi 145 persone lo fanno ogni giorno. I sentieri alpinistici intorno al lago, a causa del passaggio di così tante persone, hanno iniziato a decadere.

Inoltre, Modena ha dichiarato a Instagram: Vogliamo che ci visitano le persone che amano davvero la natura, non quelle che sono venute solo per pubblicare una foto.

È tempo che le persone capiscano che le immagini di Instagram non sono la loro vera vita, ma solo una piccola parte della loro vita virtuale. Se si rovina quella vita virtuale mettendo immagini di natura incontaminata e parchi nazionali ben conservati, quella stessa natura può essere rapidamente distrutta. Sapete come?

Semplicemente, il geotagging attira l’attenzione su Instagram con un gran numero di follower che vengono a fare esperienza e ad andare nei luoghi che avete taggato pubblicamente. Inoltre, si suggerisce che gli utenti dei social network smettano di geotaggare e così preservare la natura.

Come sappiamo, i social network sono molto utili e hanno cose carine e alcune persone meravigliose e creative che possono mostrare le loro opere e progetti. D’altra parte, ci saranno sempre quelli che useranno questo per mostrare le loro foto geotaggate a tutti attraverso i social network e rovinare qualcosa di buono in questo mondo.