Le migliori attività all’aperto in Italia

L’Italia ha trovato la sua ottima posizione nel cuore di tutti gli amanti dei viaggi,  come un paese che ha le sue attività distintive forti. I motivi per visitare questo paese sono innumerevoli. Ciascuna delle sue regioni è specifica nel suo modo unico. In Italia vengono organizzate attività che soddisferanno tutti gli amanti della natura, l’equitazione, lo sci, lo slittino, l’escursionismo e lo snowboard.

 Le montagne delle Madonie (Tour a cavallo a Sicilia)

Questa avventura è consigliata a tutti coloro che amano essere nella natura. Anche senza esperienza di cavalcata, le guide fanno sentire le persone a proprio agio e al sicuro. Ci sono paesaggi incredibili e bellissimi cavalli. Le guide siciliane parlano un ottimo inglese e sono informative sulla flora e la fauna locali. I sentieri sono circondati da splendidi panorami, i migliori vissuti in cima a un cavallo.

 Sentieri escursionistici (Etnatao Escursioni)

L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa, uno dei vulcani più attivi al mondo e luogo primordiale. L’altezza è di oltre 3300 metri sopra il livello del mare. Visitando Etna possiamo vedere due diverse facce della natura. Ci sono paesaggi diversi di recenti colate laviche e estese aree verdi dove si trova la vegetazione e dopo secoli di lotte, naturalmente vecchi campi di lava. Durante l’escursione si possono vedere anche grotte di lava, campi di lava di diverse epoche,  piante e alberi e alcuni degli animali e insetti che si sono adattati a sopravvivere in questo habitat duro.

 Sciare in Italia (Cervinia e Zermatt)

Lungo il confine tra Svizzera e Italia, c’è una delle località sciistiche più famose e migliori del mondo, Cervinia e Zermatt.   Dal famoso Matterhorn, passando per la Val d’Aosta fino al Monte Bianco, ci sono panorami che tolgono il fiato. Solo una vista panoramica di queste tre cime giustifica il costo del viaggio e soggiorno in questa zona. Dall’altra parte del Matterhorn, e sullo sfondo del Klein Matterhorn, si vede l’altopiano del Monte Rosa da cui sta andando il heli-ski più lungo e probabilmente il migliore in Europa (ma ci deve essere abbastanza neve a causa delle crepe nei ghiacciai, senza forti venti). Solo la discesa a Zermatt (città) è una storia per sé, l’altra parte della stazione sciistica di fronte al ghiacciaio è bellissima.

 Snowboarding (Livigno, Italia)

Le montagne italiane offrono un potenziale eccezionale per tutti gli amanti dello sci e dello snowboard. Livigno con i suoi sentieri è il posto giusto per coloro che sono all’inizio della loro stagione sciistica o sono già sciatori e snowboarder professionisti. Ci sono sentieri blu su questa montagna, che sono destinati a coloro che devono ancora essere testati su tavole da snowboard o racchette da neve. Queste piste hanno meno inclinazioni e, a disposizione di tutti i principianti, ci sono istruttori esperti con scuole di sci e snowboard.

Oltre a questi sentieri blu, Livigno e le Alpe d’Huez offrono anche sentieri rossi di media difficoltà. C’è anche un piccolo numero di cosiddette piste nere che sono solo per i più esperti e per coloro che vogliono un’ po più di adrenalina. Per loro c’è anche la possibilità di noleggiare un elicottero che possa portarli su sentieri selvaggi. Lo sci alpino è consigliato dalla zona Trepalle ai piedi del Monte Della Neve.