Suggerimenti per rimanere sani sui viaggi internazionali

Se hai intenzione di viaggiare in alcuni luoghi lontani, ecco alcuni consigli su come proteggere la tua salute in questo viaggio.

Prima di fare un’avventura turistica, devi informarsi bene su potenziali rischi per la salute nel paese in cui viaggi. Chiedi informazioni sulle condizioni climatiche, sulla correttezza igienica dell’acqua e del cibo, sugli ospedali dove puoi andare in caso di necessità.

 Per ridurre la possibilità di richiedere un aiuto professionale, prima di partire, devi consultare il medico e fare un esame fisico, controlla la salute dei denti e fai vaccinazioni contro le malattie infettive.

Se usi qualche medicinale, non dimenticarti di portarli, se sei allergico ad alcuni medicinali, sarebbe bene scrivere lo stesso sul tuo documento personale .

La maggior parte delle persone portano mini casa farmacia quando viaggiano, ma quello che è veramente necessario avere con te sono: crema o spray per la protezione contro le punture di insetti, insetticidi per combattere i pidocchi, pulci, formiche, pomata contro il prurito dopo punture di insetti, compresse per la profilassi della malaria, dell’aspirina, di alcuni farmaci per cefalea, antibiotici, compresse diarrea, chanzaplast, termometro, ovatta, benda sterile, garze, salviettine umidificate per la disinfezione delle mani, medicinali che bevi regolarmente e prodotti per l’igiene personale. L’elenco è piuttosto lungo, ma non si sa mai quando e cosa potrebbe essere necessario.

 Lavati le mani regolarmente – prima di ogni pasto e dopo aver usato il bagno.

Si consiglia inoltre di umidificare la pelle, lavare i denti con acqua bollita o in bottiglia, ma anche sottolineare che il bagno in laghi, fiumi e torrenti d’acqua dolce è pericoloso a causa di varie infezioni. È molto importante di lavare spesso le mani con il sapone e utilizzare le salviette disinfettanti quando non si ha accesso all’acqua corrente pulita.

 Poiché la malaria è una delle malattie più comuni e più pericolose, nei paesi tropicali e subtropicali e trasmessa dalle zanzare, si consiglia di indossare vestiti leggeri di cotone o lino, di colore bianco per di rifiutare i raggi solari e gli insetti. Scegli i vestiti che copriranno tutte le parti del corpo e protegga la testa con un cappello.

 L’acqua potabile nelle aree tropicali è spesso contaminata dagli agenti causali di vari parassiti e malattie parassitarie. Ecco perché dovresti sempre bere acqua in bottiglia. Ma se l’acqua imbottigliata non è disponibile, allora hai bisogno di acqua che devi cucinare o mettere il cloro. Se scegli quell’altra opzione, attendere 30 minuti prima di bere, per fare in modo che il cloro distrugga tutti i germi che si trovano nell’acqua.

 L’alimentazione in zone lontane può essere problematica, perché il cibo è facilmente contaminato da vari batteri e parassiti durante il trasporto, durante la preparazione o attraverso insetti e roditori. Le verdure crude e i frutti del giardino possono essere contaminati da acqua difettosa, quindi evitare l’uso di lattuga verde e verdure a foglia verde. Scegli i frutti che sono protetti dall’inquinamento, come banane, limoni, arance, angurie, mele, pere.

 Quando torni da un viaggio, non importa se sei stato attento e non ti senti male, fai una visita medica completa in una clinica infettiva per le malattie infettive e parassitarie tropicali.